Chi Sono

Mi chiamo Valerio, e da parecchi anni sono appassionato di computer grafica.

Ho passato gran parte dei miei 20 anni studiando architettura, per capire alla fine che la parte della progettazione che preferisco è quella creativa, e che l’utilizo di software per la modellazione 3D è sempre stata una costante nei miei progetti, fin da quando ne sono venuto a conoscenza.

Ho sempre avuto la passione per il cinema e per la fotografia, che studio e pratico costantemente. Ho quindi deciso di sfruttare le mie conoscenze in questi due ambiti per dare quel tocco in più alle mie opere.

Mettendo quindi in disparte la parte prettamente progettuale dell’architettura, ho deciso di dedicare il mio tempo alla creazione di modelli 3D, e visualizzazioni architettoniche, sfruttando il mio estro creativo per andare incontro alle esigenze della clientela e dar vita ad immagini ricche di significato, evocative e di forte impatto.

Che cos’è Più di Un Arte

Più di Un Arte è un mio personale progetto, nato qualche anno fa con lo scopo di aiutare amici e conoscenti ad imparare, in maniera facile e divertente, tutto ciò che potesse essere legato all’arte: disegno, scultura, modellazione 3D, ecc.

Con il tempo mi sono accorto che la modellazione 3D prendeva sempre più piede nella mia vita, diventando una vera e propria passione. Ho abbandonato gli articoli riguardanti il disegno, e mi sono dedicato esclusivamente alla scrittura di contenuti riguardanti la modellazione 3D, spiegando principalmente l’uso di software come 3DS Max, e del motore di Rendering V-Ray.

Ho lavorato per piccoli studi di architettura, dove ho avuto modo di mettere in pratica quello che avevo imparato durante gli studi. Ogni progetto era un occasione per migliorarmi e per imparare nuove skills. Così ho cominciato a cercare tutorial, corsi online, e tutto ciò che potesse essermi utile per dare quel tocco in più ai miei progetti.

Girando per il web ho visto che era pieno di tutorial sulla modellazione …. tutti esclusivamente in inglese, e senza un’apparente sequenza logica.

Ho raccolto più materiale possibile, mantenendomi costantemente aggiornato ed imparando a mia volta, di giorno in giorno, cose sempre nuove e sconosciute su questo fantastico mondo. Ho quindi deciso di dare un taglio a questo sito in modo che ogni articolo scritto fosse una mini guida passo passo per i principianti che si avvicinano a questo mondo, e che non sanno da dove iniziare.

Mi sono reso conto che trovarsi di fronte la schermata di un programma, con mille icone, senza avere idea di come muoversi, per un principiante è un vero e proprio trauma. Soprattutto se non esistono guide nella propria lingua.

La mia missione è quindi di dare una guida chiara e precisa a tutti coloro che per la prima volta si affacciano a questo mondo, dando loro contenuti chiari e facili da applicare di volta in volta.