SUBSTANCE PAINTER E QUIXEL – DUE PROGRAMMI FONDAMENTALI PER IL TEXTURING E IL RENDERING

Forse ancora non lo sai, o magari sei ancora alle prime armi ma vuoi cimentarti finalmente nella renderizzazione del tuo primo modello 3D e hai qualche difficoltà a districarti tra i vari parametri presenti nel tuo motore di rendering (V-Ray, Mental Ray. Corona, ecc.)

Per fortuna la modellazione 3D è tra le mie tante passioni e mi piace tenermi costantemente aggiornato e nelle mie ricerche più recenti sono venuto a conoscenza, più o meno casualmente, di due programmi davvero eccezionali per poter creare texture e materiali di un realismo straordinario.

Creare render fottorealistici è un lavoro che richiede tempo e ottime conoscenze di come funzionano luci, ombre e delle conoscenze basilari di fotografia e composizione.

Ma tutto nasce anche dai materiali che applichiamo agli oggetti presenti in scena, e come essi vengono resi attraverso l’utilizzo di texture e dei vari parametri ad essi associati.

Fino a qualche anno fa tutto era lasciato ai diversi programmi di modellazione che, attraverso gli specifici modificatori consentivano di lavorare proprio alla texturizzazione dei materiali, non senza però perdere molto tempo nel cercare le giuste combinazioni e impostazioni che producessero una resa finale soddisfaciente, a volte anche con l’ausilio di programmi di fotoritocco quali Photoshop, e infinite prove con i motori di rendering per modificare, aggiustare e rendere perfetto tutto l’insieme.

Da qualche anno a questa parte per fortuna sono entrati sul mercato alcuni programmi e tools per aiutare gli artisti del 3D a creare materiali e texture partendo da zero, letteralmente “dipingendo” gli oggetti attraverso l’ausilio di strumenti e materiali interamente modificabili in tempo reale.

Oggi quindi ti parlerò di due programmi fondamentali, e di cui sono venuto a conoscenza solamente poco tempo fa, per creare texture davvero incredibili e realistiche per i tuoi modelli, in maniera semplice e davvero stupefacente.

Sto parlando di Substance Painter e Quixel.

SUBSTANCE PAINTER

Substance Painter è un programma per il painting 3D, che permette ai modellatori di creare texture magnifiche, letteralmente dipingendo i propri modelli.

Il programma è dotato di un numero considerevole di strumenti che permettono di gestire ogni singolo aspetto, grazie a comandi molto simili a quelli di altri programmi di grafica 2D, avrai quindi la possibilità di gestire al meglio la forma e la dimensione dei tuoi pennelli, e di utilizzare moltissime opzioni, esattamente come se stessi lavorando in Photoshop.

Substance Painter è il programma di texturing più usato nei differenti studi di grafica e gaming, e tra le tante possibilità che offre c’è anche una vasta libreria di materiali e texture.

La parte più innovativa di Substance Painter è il fatto di essere dotato di un motore di rendering interno, in grado di fornire un feedback sul nostro lavoro in tempo reale, per vedere come appariranno materiali e texture quando li esporteremo in altri programmi.

Substance Painter è dotato di un sistema di esportazione rapido e immediato, che rende l’integrazione con altri programmi piuttosto semplice ed intuitiva.

Sul sito ufficiale potrete scaricare la versione di prova, valida per 30 giorni e disponibile sia per Windows che per Mac, o acquistare direttamente una licenza completa.

Link Substance Painter

www.allegorithmic.com

Sul sito è inoltre disponibile una sezione dedicata completamente ai tutorial, che aiuteranno i nuovi utenti ad orientarsi meglio nel programma e prendere dimestichezza con i comandi.

Tutorial Substance Painter

QUIXEL SUITE

Quixel SUITE è un tool per la creazione di texture che funziona direttamente con Photoshop. Questa suite è costituita da tre diversi programmi: NDO Painter, DDO Painter e 3DO Baker. Tools molto apprezzati soprattutto nell’ambito del gaming per la creazione di texture e mapping.

NDO Painter e DDO Painter sono strumenti che si integrano perfettamente con Photoshop e servono rispettivamente a realizzare NormalMap e Texture, ottimizzandole per i PBR (Phisically Based Rendering).

Mentre 3DO Baker è un tool che consente l’anteprima in tempo reale dei modelli renderizzati. Uno strumento utile per avere subito sotto controllo il proprio flusso di lavoro.

Link Quixel

quixel.com

Alla prossima

Valerio