I Migliori plugin per 3DS Max [AGGIORNATO]

3DS Max e’ forse il programma piu’ famoso al mondo per la modellazione 3D e il rendering, ma non l’unico e nemmeno il piu’ intuitivo da usare. Offre comunque moltissime opportunita’ e plugin per migliorare l’esperienza di lavoro e rendere il workflow ancora piu’ veloce, risolvendo cosi’ alcune piccole mancanze del programma stesso.

Di seguito trovate un elenco dettagliato e in costante aggiornamento dei plugin per 3DS Max piu’ utili ed interessanti che potete scaricare ed installare all’interno del programma, divisi per categoria.

MODELLARE LA NATURA

Uno dei problemi maggiori quando si realizza una scena 3D ambientata in un bosco o che presenta della vegetazione, è proprio l’inserimento di alberi e piante, nella maggior parte dei casi costituiti da migliaia di poligoni che appesantiscono di molto l’intero file, rallentando le prestazioni del programma e i tempi di renderizzazione.

Ecco quindi che alcune aziende di software per la grafica 3D e molti sviluppatori si sono cimentati nella realizzazione di programmi e plugin proprio per facilitare questo compito, riuscendo anche nell’arduo intento di consentire l’inserimento di migliaia di oggetti senza per questo incidere sulla pesantezza dei file.

Ecco quindi di seguito alcuni programmi che faranno al caso vostro.

iTOO SOFTWARE

Forest Pack Pro

E’ il più famoso plugin per 3DS Max, ed è stato concepito per creare in maniera semplice e veloce vaste aree versi all’interno di un modello 3D, senza per questo incidere sulla memoria appesantendo il file, utilizzando un vasto numero di poligoni e oggetti virtuali.

Forest Pack è la soluzione definitiva per dare vita ad intere scene di natura inserendo alberi, piante, pietre, fiori in maniera del tutto casuale. Questo plugin è fornito di un’ampia libreria di oggetti e materiali da cui attingere, che si amplia di giorno in giorno grazie all’opera di molti modellatori che contribuiscono a generare modelli di alberi e piante sempre più dettagliati e fedeli alla realtà.

E’ possibile scaricare la versione di prova del software, che vi darà accesso alle funzioni base, oppure scegliere uno dei due abbonamento annuale o triennale con tutte le funzioni complete.

https://www.itoosoft.com/forestpack

ROCK GENERATOR

Ebbene si, c’è uno script anche per dare vita a rocce, sassi e quant’altro. Molto spesso realizzare rocce può rivelarsi un lavoro paziente e impegnativo, dovendo usare una moltitudine di modificatori e parametri per dare origine a rocce realistiche e con tutte le imperfezioni necessarie.

Per fortuna questo utilissimo plugin per 3DS Max ci viene in soccorso, aiutandoci a dare vita in pochi clic a rocce realistiche. Giocando con i vari parametri possiamo aumentarne o diminuirne i dettagli, scegliendo anche la tipologia di roccia a noi più congeniale. Una volta stabiliti i parametri, lo script generarà rocce di forme e dimensioni differenti in maniera totalmente random, che noi potremo modificare manualmente a nostro piacimento sfruttando il pannello delle modifiche e i vari modificatori che verranno generati in automatico.

Il tool può essere scaricato a questo indirizzo:

http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/rock-generator

e se volete saperne di più su come funziona qui sotto trovate un video di introduzione che vi spiegherà i comandi principali.

AVIZSTUDIO TOOLS

ATrees3D

Se volete aggiungere del verde ai vostri modelli senza perdere tempo a modellare da voi la vegetazione, questo plugin per 3DS Max vi aiutera’ in pochi passaggi a dare vita a tutta una serie di piante e alberi molto realistici, grazie alla modifica di alcuni parametri. Se invece volete risparmiare tempo, dal blog ….. potrete scaricare modelli gia’ pronti da poter caricare nello script ed inserire nella vostra scena.

Lo script e’ particolarmente utile, ma l’unico problema che ho riscontrato nell’utilizzo e’ che l’inserimento di ogni pianta fa aumentare notevolmente le dimensioni del file.

http://www.avizstudio.com/tools/atree3d/

MODELLARE PAVIMENTI E TETTI

Per facilitare e velocizzare il processo di creazione, soprattutto di pavimenti e tetti, ecco di seguito alcune soluzioni davvero accattivanti, di cui non potrete fare a meno.

CG SOURCE

FLOOR GENERATOR

E’ forse il plugin piu’ famoso ed utilizzato per la creazione di perfetti ed interessanti pavimenti, specialmente in parquet. Il plugin consente di realizzare e modificare, attraverso il controllo di svariati parametri, la lunghezza, la larghezza e l’altezza dei listelli, operando inoltre sulla distanza tra di essi, e sulla smussatura, oltre che su molti altri parametri. La versione base del plugin permette di lavorare su una sola tipologia di pavimento. Molto semplice ed intuitivo da utilizzare. Supporta inoltre il plugin per la gestione di piu’ materiali per rendere ancora piu’ realistiche le imperfezioni e le differenze dei materiali.

All’interno del sito potete trovare inoltre un’ampia libreria di materiali, soprattutto in legno  per il parquet, di differenti colorazioni, e scaricabili in pacchetti di circa un centinaio di immagini ad alta risoluzione, al prezzo di 20 euro ciascuno.

La versione base del plugin e’ scaricabile al seguente indirizzo, con l’acquisto di una licenza si avra’ la possibilita’ di accedere al resto delle funzioni e poter cosi’ creare altre tipologie di pavimento.

www.cg-source.com

AVIZSTUDIO TOOLS

E’ uno studio di design che ha sviluppato alcuni script e plugin per 3DS Max molto interessanti tra i quali i piu’ utili sono ATiles e ATrees3D (visto poco sopra).

AViz Studio ATiles
ATiles

Lo script permette di creare diverse tipologie di pavimenti, muri e tetti. Quest’ultima funzione e’ particolarmente utile per generare diverse tipologie di tetti. Oltre alle mesh base completamente modificabili tramite i differenti parametri, e’ possibile aggiungere mesh personalizzate direttamente da modelli 3DS Max, per rendere ancora piu’ dettagliati i modelli 3D.

La versione di base permette di realizzare solo alcune tipologie di pavimenti, muri e tetti, ma acquistando una licenza sara’ possibile accedere ad una quantita’ superiore di parametri, tra i quali il controllo di materiali multipli.

http://www.avizstudio.com/tools/atiles/

MULTISCATTER

E’ un utilissimo plug-in per V-Ray, Mental Ray e Corona che consente di realizzare scene piuttosto complesse, ad esempio con molta vegetazione, o con elementi simili ripetuti tot volte, utilizzando poca memoria nell’HDD, risolvendo alcuni importanti problemi durante la fase di rendering.

Per saperne di piu’ potete scaricarlo collegandovi alla pagina dal link sottostante, dove troverete moltissime informazioni, tutte in inglese.

www.multiscatter.com

Alla Prossima

Valerio