6 Programmi per la modellazione 3D che non possono mancare nel vostro database

L’arte della modellazione 3D e dei render fotorealistici è in costante miglioramento, con l’entrata sul mercato di una variegata schiera di programmi. Ormai troppi direi, e che spesso rendono la scelta del migliore alquanto difficoltosa. Come al solito però tale scelta deve essere orientata sempre a ciò che si vuole fare e soprattutto alle proprie esigenze.

Esistono moltissimi programmi per la modellazione 3D, alcuni tra i quali sono ormai ben noti e conosciuti, soprattutto in ambito architettonico. Ma ce ne sono altri meno famosi, almeno ai neofiti, ma che potrebbero entrare a far parte dei programmi di cui non si può fare a meno, per rendere i nostri lavori ancora piu’ belli e realistici.

Vi propongo quindi una serie di strumenti che un buon modellatore dovrebbe sempre avere nel proprio bagaglio, e che sarebbe bene imparare al piu’ presto per rendere i propri lavori ancora più belli.

Di seguito riporto l’elenco dei 5 programmi per la modellazione 3D che tutti dovrebbero avere ed utilizzare.

SKETCHUP PRO

modellazione 3D
Locandina per SketchUp Pro 2017

SketchUp Pro è tra i programmi più usati e richiesti da studenti e studi di architettura. Il punto di forza di questo programma è la semplicità e intuitività di lavoro. E’ adatto a realizzare modelli 3D volumetri (utili per generare schemi e diagrammi distributivi e funzionali dei propri progetti) o anche per creare geometrie molto piu’ complesso con un dispendio di memoria davvero irrisoria. E’ molto apprezzato dagli studenti di architettura, ma anche nei grandi studi di progettazione che ne richiedono spesso l’abilità d’uso.

Se volete provare le funzionalità di SkethUp potete scaricare la versione di prova collegandovi a questa pagina. SkethUp Pro è disponibile sia per Windows che per Mac.

RHINOCEROS

modellazione 3D
Locandina per Rhinoceros

Rhinocéros è un’altro interessante programma di modellazione 3D, usato spesso per la creazione di oggetti di design, ma ottimo anche per la modellazione architettonica. Io personalmente lo considero un passo avanti a SkethUp in quanto a precisione e complessità d’uso. Non è molto richiesto negli studi di architettura in quanto viene preferito al più ben noto e diffuso 3DS MAX.

E’ comunque un programma che vale la pena imparare, in quanto si integra benissimo anche con altri software del genere. I file sono esportabili in diversi formati, sia per 3DS Max che anche per Autocad, di cui può diventare un valido supporto.

Per scaricare la versione di prova valida per 30 giorni vi basterà collegarvi al seguente link. Scaduto il periodo di prova potrete decidere di acquistare una licenza. Rhinoceros è disponibile sia per Windows che per Mac.

3DS MAX

modellazione 3D
Locandina di 3DS Max 2018

3DS Max e’ forse il piu’ famoso ed utilizzato programma di modellazione 3D che esista. Ogni professionista passa per questo programma imparando le basi del mestiere. Ma la sua notorieta’ e’ data dall’immensa quantita’ di plugin che ne implementano le potenzialita’, consentendo di realizzare pressoche’ qualsiasi cosa.

Non mi dilunghero’ quindi a parlare delle potenzialita’ e delle funzioni di questo software, di cui potete leggere gli articoli di questo blog.

Potete scaricare la versione di prova di 30 giorni al link seguente, scaduti i quali avrete la possibilita’ di acquistare una licenza personale:

Autodesk 3DS Max

 

CINEMA 4D

modellazione 3D
Locandina per Cinema4D

Tra i modellatori 3D piu’ utilizzati dagli architetti e da chi si occupa di Computer Grafica, forse Cinema 4D e’ quello piu’ usato dopo 3DS Max. Purtroppo non conosco molto bene il programma, anzi direi che le mie conoscenze sono ridotte a zero, avendolo usato solamente una volta nella mia vita, ma guardando alcuni tutorial sparsi per il tubo e alcuni lavori condotti dallo studio Baumatte, direi che il programma, integrato con alcuni plugin, come V-Ray e MoGraph, permette la realizzazione di interessanti modelli per le proprie creazioni.

Cinema 4D e’ disponibile in 4 diverse versioni a seconda della necessita’, la cui versione di prova puo’ essere scaricata al seguente link:

Cinema 4D

MARVELOUS DESIGNER

modellazione 3D
Locandina per MarvelousDesigner 6

E’ un programma particolare, non proprio per la modellazione 3D come tutti noi la intendiamo, ma integrabile con la maggior parte di essi. E’ stato studiato appositamente per la progettazione di vestiti e tessuti, proprio come un vero sarto, e funziona esattamente in questa maniera. Potete operare come dei veri e propri sarti disegnando e modellando i pezzi che compongono il vestito che il vostro personaggio dovra’ indossare, o di cui il vostro mobile e’ rivestito. E’ il software piu’ utilizzato dai produttori di videogiochi, tra i quali possiamo ricordare Ubisoft che lo ha sfruttato per la realizzazione dei vestiti del videogioco Assassin’s Creed.

Molti modellatori lo utilizzano integrandolo con i modelli di 3DS Max, importando il modello base e creando le parti in tessuto dei componenti d’arredo, come sedie, poltrone e divani, conferendogli maggior realismo rispetto a quanto potrebbe essere fatto con lo stesso 3DS Max.

Non ho ancora avuto modo di metterci mano per impararlo ad usare, quindi per ora se volete approfondire la conoscenza potete trovare molti tutorial su Youtube, di cui trovate i link di seguito:

http://viscorbel.com

Mentre se vorrete scaricare la versione di prova per testarne le potenzialita’ e studiarne il funzionamento, questo e’ il link per il download:

MarvelousDesigner

Z BRUSH

modellazione 3D
Locandina per ZBrush 4

E’ un modellatore 3D davvero particolare dal mio punto di vista. Osservando le immagini presenti sul web di lavori eseguiti da svariati artisti, la sensazione e’ quella di trovarsi a lavorare con una forma di plastilina o creta da modellare attraverso l’utilizzo dei vari strumenti. Infatti i comandi e gli strumenti messi a disposizione si discostano totalmente da quelli presenti in altro programmi come 3DS Max o Rhinoceros.

Non a caso l’oggetto che compare appena il programma viene avviato e’ una sfera, riconducibile proprio ad una pallina di creta. Anche con questo programma mi sono ritrovato a smanettarci veramente poco, ma e’ assolutamente consigliato per chi cerca un software di modellazione 3D che permetta di sviluppare in maniera piu’ creativa le proprie abilita’ e il proprio estro.  Le potenzialita’ di questo software sono davvero enormi, puo’ essere sfruttato per la creazione di personaggi o anche di ambientazioni, attraverso l’utilizzo di una gran quantita’ di pennelli che simulano in maniera realistica qualsiasi tipo di materiale. Non e’ molto indicato invece per la modellazione architettonica.

Su youtube sono presenti molti tutorial e guide che potranno aiutarvi ad imparare il programma. Mi auguro di poter iniziare qualche tutorial al riguardo il prima possibile.

Per ora se volete provare le potenzialita’ del programma, potete collegarvi al seguente link e scaricare la versione di prova:

ZBrush