TUTORIAL RHINO: MODELLAZIONE ARCHITETTONICA – PARTE 3 – SOTTRAI E UNISCI

Continuiamo con questo articolo la modellazione di un piccolo appartamento che avevamo iniziato qualche tempo fa, i cui articoli potete vedere qui e qui.

Nell’ultimo articolo avevamo visto due modi per poter estrudere una curva planare e realizzare così le mura della nostra casa. Oggi vedremo attraverso due metodi come realizzare le aperture delle porte con i comandi Unisci o Sottrai.

Il primo metodo che avevamo utilizzato l’altra volta per estrudere le curve planari aveva lasciato dei fori tra un solido e l’altro in corrispondenza di porte e finestre. Per realizzare i rispettivi vani procedete in questo modo:

  • Selezionate il comando Poligono-> Rettangolo e l’opzione che preferite per disegnarlo e cliccate su uno dei punti dell’apertura da cui volete iniziare.
  • Spostatevi all’estremo opposto per determinare la larghezza del parallelepipedo
  • Infine digitate il valore dell’altezza del parallelepipedo che dovrà misurare quanto la differenza tra l’altezza dell’intera pareta e quella della porta.

Nota: una porta standard è alta all’incirca 2,10 m. Se avete una parete di 3,0 m dovrete fare la differenza fra questi due valori per determinare l’altezza del parallelepipedo. Quindi sarà 3,00–2,10= 0,90 m.

Il valore dell’altezza del parallelepipedo sarà 0,9 se avrete lavorato in metri, 90 se avrete lavorato in cm, 900 se avrete lavorato in mm e così via.

Ripete l’operazione per tutte le aperture.

Ora che avete una serie di parallelepipedi in corrispondenza delle aperture bisognerà rendere il tutto omogeneo e facente parte dello stesso solido.

Selezionate quindi dal menù laterale il comando Unisci. Selezionate il solido originale e premete invio, poi cominciate a selezionare i parallelepipedi da unire con le pareti e al termine dell’operazione premete invio.

Avrete così realizzato porte e finestre della vostra casa.

Un metodo più pulito per realizzare delle aperture è il seguente.

Il secondo metodo che avevamo usato per estrudere una curva planare ci aveva consentito di realizzare un solido chiuso, senza aperture per porte e finestre.

Procediamo quindi con la creazione di questi due fondamentali elementi utilizzando il seguente metodo:

  • Realizziamo una serie di solidi in corrispondenza di porte e finestre che avranno la larghezza pari a quella segnata in pianta e un’altezza di 2,10 m per le porte e 1,40 per le finestre poste a 0,90 m dal suolo.
  • Scegliete dal menù il comando Sottrai e selezionate il solido di base dal quale volete sottrarre i parallelepipedi e premete invio
  • Selezionate quindi i parallelepipedi e premete invio alla fine del processo.

Avrete così ottenuto delle aperture in corrispondenza di porte e finestre realizzando un lavoro più pulito rispetto al primo metodo.

Nota: per eseguire il comando sottrai è buona norma realizzare il solido da sottrarre più largo rispetto alla parete in cui dovrà essere effettuato il buco, evitando così spiacevoli sorprese di sovrapposizione di facce.

Affronteremo questo problema in un altro articolo.

Un Abbraccio

Valerio