TUTORIAL RHINOCEROS: MODELLAZIONE 3D ARCHITETTONICA – PARTE 1 – IMPORTARE UN FILE DWG IN RHINO

Rhinoceros

Quando si pensa di realizzare per il proprio progetto un modello tridimensionale, la prima cosa da fare è assicurarsi che il disegno in formato DWG sia il più pulito possibile, e che presenti meno layer possibile per non appesantire troppo il file tridimensionale. Bisogna avere la giusta quantità di layer per poter operare al meglio e ordinatamente, evitando così il rischio di avere troppi layer con cui poi non capiremo più nulla.

Tutti i programmi di Modellazione 3D consentono l’importazione di file DWG, il formato dei file Autocad, per la realizzazione di modelli architettonici. Sia 3D Studio Max che Rhinoceros non sono esenti da tale opzione.

In questa guida vedremo come importare un file DWG in Rhinoceros, per poi seguire passo passo la procedura per la modellazione di un 3D architettonico. In fondo all’articolo potete scaricare il file necessario per questo tutorial e per la sua seconda parte.

Per prima cosa assicuriamoci che le linee in Autocad che rappresentano le sezioni dei muri siano formati tutti da polilinee, dopodichè da Rhino possiamo procedere all’importazione del DWG in due maniere:

Apri…

  • Andiamo su File -> Apri -> SceglierepercorsoFile -> Nome File.dwg -> Apri

ImportareDWG_Apri...1 ImportareDWG_Apri...2 ImportareDWG_Apri...3

Importa…

  • File -> Importa -> SceglierepercorsoFile -> NomeFile.dwg -> Apri

ImportareDWG_Importa...1 ImportareDWG_Importa...2 ImportareDWG_Importa...3

 Quindi abbiamo due modi per poter importare il file in Rhinoceros, aprendolo come fosse un file normale di Rhino oppure Importandolo come file esterno. La versatilità di Rhino consente diversi approcci operativi per tutte le esigenze.

Nel prossimo articolo riprenderemo il file DWG importato e lo svilupperemo come modello architettonico tridimensionale, analizzando i vari approcci e metodologie di lavoro.

Qui potete scaricare il DWG della pianta che vi sarà utile per il prossimo Tutorial:

Pianta.dwg_.zip (361 download)

Alla prossima.

Valerio