TUTORIAL RHINOCEROS: MODELLAZIONE ARCHITETTONICA – PARTE 2 – ESTRUDERE UNA CURVA PLANARE O POLILINEA

Nel precedente articolo, che potete trovare qui, abbiamo visto due modi in cui è possibile importare un file DWG all’interno di Rhino. Ci accingeremo ora ad iniziare a modellare per intero il nostro edificio partendo dalla pianta, analizzeremo quindi due modi veloci per procedere utilizzando il comando Estrudi, dando così forma alle pareti della nostra casa.

Per poter procedere al tutorial dovrete scaricate il file allegato che serve per l’esercitazione, o in alternativa caricarne uno di vostra scelta:  Pianta.dwg_.zip (361 download)

Come avevamo già accennato precedentemente esiste più di un modo per poter lavorare con Rhino, ma questo vale per qualsiasi altro programma.

1)

  • Una volta importato il vostro file andate al menù dei layer e selezionate con il tasto sinistro quello su cui sono presenti gli oggetti che volete estrudere. Nel nostro caso si tratta del layer Pennino03, dove sono presenti i profili della muratura.
  • Cliccate quindi con il tasto destro del mouse e dal menù a tendina che si presenta scegliete “Seleziona oggetti su livello” (Fig1).
Rhino, Tutorial, Modellazione, Estrudi
Fig.1

Noterete che tutti gli oggetti presenti su quel determinato layer verranno segnati in giallo con un unico click, evitando così di dover selezionare gli oggetti uno per uno.

  • Ora andate su Menù-> Solidi->Estrudi curva planare-> Lineare e cliccate (Fig.2).
Estrudi1
Fig.2

 

  • La vostra Polilinea verrà proiettata lungo l’asse Z e spostando il mouse in alto o in basso potrete in questo modo deciderne l’altezza. In alternativa potrete avvalervi della riga di comando sulla vostra sinistra “Distanza di estrusione” e digitare l’altezza da voi desiderata in maniera più precisa.
  • Digitate quindi 3 in questo caso e premete invio. Avrete così creato il un solido.
Fig.3
Fig.3

Come potete notare dalla figura, avrete tutte pareti separate per via dei fori presenti in pianta in corrispondenza di porte e finestre. Dovrete creare quindi dei solidi per poter connettere le varie pareti mantenendo il foro, ma questo lo vedremo in un altro momento.

Estrudi3
Fig.4

2) Il secondo metodo consiste nella creazione di una o più polilinee chiuse lungo i contorni della nostra pianta, che successivamente verranno estruse.

  • Andate quindi al Menù Curve e selezionate Polilinea o in alternativa cliccate sull’icona alla vostra destra sempre denominata Polilinea (Fig.4).
Estrudi4
Fig.5
  • Selezionate la vista Superiore e scegliete un punto della pianta dove iniziare a disegnare il profilo esterno (Fig.5).
Estrudi5
Fig.6

Una volta terminato il profilo esterno della pianta, ripetete l’operazione con i profili interni.

Estrudi6
Fig.7
  • Al termine dell’operazione ripetete i passaggi spiegati poco prima per selezionare gli oggetti sullo stesso layer.

Nota: prima di disegnare le polilinee assicuratevi di aver impostato un altro layer, questo eviterà che nell’operazione di estrusione anche le polilinee presenti sul layer Pennino03 vengano estruse sovrapponendosi a quelle nuove.

  • Selezionate quindi le Polilinee presenti sullo stesso layer con il procedimento spiegato sopra (Fig.8)
Estrudi7
Fig.8
  • Ripetete quindi l’operazione di estrusione spiegata nel procedimento antecedente (Fig. 9-10-11).
Estrudi8
Fig.9
Estrudi9
Fig.10
Estrudi10
Fig.11

Noterete in questo caso che ora abbiamo un unico solido chiuso senza fori (guardare i punti 1,2,3,4,5,6,7 della Figura 10). Bisognerà quindi provvedere a crearne in corrispondenza di porte e finestre. Ma lo vedremo in un altro momento.

Un Abbraccio

Valerio