3DS Max: INTRODUZIONE AI PRIMI COMANDI

3DS Max Introduzione

Finalmente iniziamo con questo articolo a muovere i primi passi (magari qualcuno ne avrà fatto qualcuno in più, ma a noi piace rivolgerci a coloro che ancora non ne sanno nulla) verso il fantastico e poliedrico mondo di 3D Studio Max, o più semplicemente 3DS Max.

Come molti sapranno ormai 3DS Max è giunto alla sua recentissima versione del 2016, purtroppo dal 2014 disponibile solo per le versioni a 64 bit di Windows (a discapito di chi utilizza ancora la versione a 32 bit).

Ma non scoraggiamoci, basterà fare un upgrade del proprio sistema operativo per avere gli aggiornamenti opportuni ed utilizzare la versione più recente del programma. Per chiarezza di cose nei Tutorial che seguiranno noi faremo riferimento alla versione del 2012 o 2013 (eh sì anche noi siamo un po’ lenti negli upgrade).

Ma bando alle ciance, cominciamo a vedere come poter iniziare a modellare un oggetto, che sia un’architettura, una corpo umano, un animale, un veicolo, o qualsivoglia oggetto sfruttando i mille comandi che 3DS Max mette a nostra disposizione.

Schermata Iniziale

La prima impressione che si ha appena si entra nel programma…. È di totale smarrimento. Ci si domanda: e ora da dove inizio?

La quantità enorme di comandi che ci si presenta davanti non aiuta certamente a muoversi agevolmente all’interno del programma, inoltre i nomi di alcuni tasti mettono davvero paura! 🙂

MA NIENTE PANICO!

Intanto fermiamoci un attimo ad analizzare la prima schermata che abbiamo di fronte. Come nella maggior parte dei programmi di modellazione a nostra disposizione ci sono 4 finestre differenti che rappresentano le viste più importanti: Top, Front, Left e Perspective (Fig. 2).

Schermata Iniziale_1
Fig. 2

 

Ognuna di queste schermate rappresenta una vista in proiezione ortogonale dell’oggetto che stiamo creando.

Ma 3DS Max è composto da altri tre elementi fondamentali, cioè la barra dei menù, posta in alto (Fig. 3), la barra per la modellazione e modifica dei vari oggetti, posta sul lato destro della schermata (Fig. 4), ed infine la barra per le animazioni e la creazione di filmati, posta in basso (Fig. 5).

Schermata Iniziale_2
Fig. 3
Schermata Iniziale_3
Fig. 4
Schermata Iniziale_4
Fig. 5

Analizzare tutti gli elementi e le opzioni in un solo tutorial è pressoché impossibile, cercheremo di seguito di analizzare il tutto attraverso esempi pratici, e rimandiamo per ulteriori approfondimenti alla guida che sto scrivendo per voi e tutti i neofiti di 3DS Max.

Per iniziare a predere dimestichezza fin da subito con il programma e la modellazione inizieremo con il creare una serie di figure geometriche partendo dalle Primitive, cioè delle figure base da cui è possibile iniziare a modellare i nostri oggetti.

  1. Iniziamo subito disegnando un quadrato, o un rettangolo a scelta, andando a selezionare dal menù a destra, alla dicitura Standard, il pulsante con la scritta Box. Servirà appunto per creare il nostro quadrilatero.
    Moderazione Cubo 1
  2. Cliccate quindi in un punto qualsiasi del piano xy per posizionare il primo punto. Una volta fatto ciò potrete muovere liberamente il cursore per determinare l’ampiezza della base del quadrilatero (quanto siate precisi non importa, successivamente potrete modificare la vostra figura attraverso la schermata di modifica).
  3. A questo punto decidete l’altezza del quadrilatero. Moderazione Cubo 2

Ora, quello che avrete ottenuto sicuramente non sarà un cubo con i lati uguali. Il quesito a questo punto é: Allora come faccio ad ottenere un cubo perfetto con i lati della stessa lunghezza?

Molto semplice.

Per fortuna esiste un menù apposito che consente di effettuare tutte le operazioni di modifica, e si trova proprio accanto a quello delle Primitive, basta cliccare sull’icona apposita.Moderazione Cubo 3

Selezionando il cubo appena creato vedrete comparire a destra una serie di dati riguardanti il vostro oggetto, come la lunghezza, la larghezza e l’altezza.

Bene, mettiamo ad esempio che vogliamo un cubo di dimensioni 50x50x50cm. Basterà quindi andare a modificare i parametri manualmente per ottenere la figura delle dimensioni desiderate.

Modellazione Cubo 4

E se volessimo spostare l’oggetto?

Anche qui la risposta è piuttosto semplice. Cliccando sull’icona di Sposta (rappresentata da quattro frecce) presente nel menù in alto, potete spostare il vostro oggetto in qualsiasi punto dello spazio. Sempre per essere precisi in 3DS Max si ha anche la possibilità di spostare gli oggetti con maggior precisione andando a modificare manualmente la posizione. Per fare ciò sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona di spostamento per far comparire una finestra che indicherà la posizione attuale dell’oggetto nello spazio. Cambiando i parametri di x, y, z sposterete il vostro oggetto nella posizione desiderata.

Ci sono da affrontare però alcune precisazioni, prima di iniziare la modellazione vera e propria, che affronteremo nel prossimo articolo.

 

Buon Lavoro

Valerio