3DS Max: Impostazioni iniziali

Impostazioni

Prima di inoltrarci nella modellazione vera è propria è bene spendere qualche parola su cosa fare appena si inizia un lavoro in 3DS Max, agendo sulle Impostazioni iniziali.

Le Impostazioni iniziali sono una parte fondamentale nel processo creativo di un modello 3D, soprattutto quando si tratta di modellare un edificio.

Chi progetta edifici e disegna con Autocad, sa bene che una delle prime cose da fare è impostare l’unità di misura a cui fare riferimento per disegnare le piante alla scala adeguata e avere un riscontro secondo le proprie Impostazioni, in fase di stampa.

Lo stesso avviene quando si modella con 3DS Max. La prima cosa da fare è impostare l’unità di misura che si predilige. Questo è anche importante quando si andranno ad importare file esterni, per esempio DWG (il formato di autocad), all’interno di 3DS Max. Affinchè il modello 3D venga realizzato secondo la scala preimpostata e per non avere problemi di conversione delle unità di misura quando si andranno ad importare più file differenti.

Capita di frequente ad esempio che si trovino dei modelli 3D già realizzati e messi a disposizione dalle case produttrici, ad esempio di sanitari o mobili, spesso in formato mash e non solidi, e che non siano nella scala adottata per il nostro modello.

Affinchè tutto combaci è necessario scalare il modello importato e renderlo compatibile con la nostra scena, ma di questo ne parleremo in seguito.

Vediamo invece come poter impostare l’unità di misura che prediligiamo.

  1. Dal menù in alto clicchiamo sul tasto Customize-> Unit Setup. Unit Setup
  2. Si aprirà una nuova finestra dove troveremo impostata di default l’unità di misura in Feet/Inches (cioè Piedi e Pollici), l’unità di misura standard americana. Per cambiare le Impostazioni sarà sufficiente spuntare l’opzione Metric al posto di US Standard e scegliere tra le seguenti unità di misura: Millimeters, Centimeters, Meters, Kilometers. Unit Setup

Una volta fatta la vostra scelta dovrete ricordarvi per i lavori successivi l’unità di misura scelta, perché 3DS Max da questo momento in poi la terrà come default.

È possibile inoltre modificare altri elementi utili alla modellazione come gli Snap e la griglia. Basterà selezionare dal meni Tools l’opzione Grid and Snap -> Grid and Snap Settings…Grid and Snap ...

Per gli Snap, di default 3DS Max imposta i seguenti: Grid Point, Pivot, Perpendicular, Vertex, Grid Lines, Midpoint.

In realtà tutti questi Snap non sono necessari, anzi il più delle volte rappresentano un ostacolo per la fluidità del processo creativo. Ve ne serviranno uno al massimo due.

Deselezionate quindi tutti gli Snap visibili e andate poi a selezionare solo lo Snap Vertex.Grid and Snap ...

A questo punto potete anche decidere di modificare la griglia di partenza che si presenta come un quadrato di 10x10cm, suddiviso al suo interno da 7 quadratini.

Ad esempio facciamola diventare una griglia di 20x20cm. Basterà digitare all’interno della riga Grid Spacing il valore 20 per vedere la griglia ingrandirsi. È possibile eseguire altre operazioni, ma per ora ci limiteremo a questi semplici passaggi.

Buon Lavoro

Valerio

 

2 Risposte a “3DS Max: Impostazioni iniziali”

  1. Pretty niсe post. I just stumbled upon your weblߋց and wished to
    say that I have truly enjoyed browsing yoսr blog pߋsts.
    After all I’ⅼl be subscгibing to your rss feed and I hοpe you write
    again soon!

    1. Thank you very much. I’m little busy in this period but i hope too that i will write soon another posts

I commenti sono chiusi.