3DS MAX: MODIFICARE UNA STANDARD PRIMITIVES

3DSMax_StandardPrimitives_Cop

Nell’articolo precedente, che potete trovare qui, avevamo visto come creare un oggetto partendo dalle Standard Primitives, per poi compiere alcune operazioni basilari come ridimensionarlo, impostando i valori di altezza, larghezza e profondità tramite le apposite caselle, e spostandolo nello spazio e posizionarlo al centro della terna tridimensionale nel punto 0,0,0 utilizzando il comando sposta e cambiando i valori manualmente.

Oggi vedremo come apportare altre modifiche all’oggetto inserendo alcuni segmenti in più e convertendo l’oggetto base in un oggetto modificabile.

È possibile fin da subito scegliere il numero di segmenti di cui sarà composto il nostro oggetto, sia orizzontai, verticali, creando una griglia su tutta la superficie in base a come dovrà essere modellato. È comunque possibile aggiungere segmenti anche successivamente tramite comandi appositi, che è il metodo consigliato e che spesso la maggior parte dei modellatori predilige.

Per aggiungere segmenti alla nostra Standard Primitives in fase preliminare basta scrivere il numero desiderato di segmenti nelle caselle apposite: Lenght Segs, Width Segs e Height Segs.

Come prima cosa impostiamo una vista che abbia come opzioni Realistic+Edge Faces in modo da vedere visualizzate a schermo le nostre linee di costruzione. Per fare ciò basterà cliccare con il tasto destro del mouse sulla scritta Realistic posta in alto a sinistra, per far comparire un menù a tendina dove sceglieremo il metodo di visualizzazione a noi più consono.

3DSMax_Segments_1

Ora impostiamo il numero di Segmenti che vogliamo abbia il nostro cubo. Per esercizio impostiamo un valore pari a 3 in tutte le caselle: Lenght Segs, Width Segs e Height Segs. Vedremo formarsi così un cubo suddiviso a sua volta in tanti piccoli cubi.

3DSMax_Segments_2

Quando si crea una Standard Primitives le uniche operazioni di modifica consentita sono quelle riguardanti le sue dimensioni, il suo posizionamento nello spazio, e l’inserimento di uno o più segmenti nelle tre dimensioni. Per renderlo modificabile ed eseguire tutte le operazioni di modifica e modellazione è necessario convertire l’oggetto in un oggetto editabile tramite il comando Editable Poly, oppure aggiungere un modificatore Editable Poly nel caso si voglia conservare l’oggetto iniziale per tornare indietro di qualche passo.

I due modi di procedere sono simili, ma non uguali.

Convertendo il solido in un Editable Poly la modifica sarà perenne, senza possibilità di tornare indietro alla Standard Primitives originaria.

Aggiungendo invece un modificatore tramite l’elenco apposito, questo permetterà di effettuare le stesse operazioni di modifica, ma con la possibilità di tornare indietro alla figura iniziale nel caso si voglia cominciare da capo.

Per il secondo metodo rimandiamo ad un altro articolo o al corso base di 3D Studio Max che stiamo preparando appositamente per voi.

Oggi ci limiteremo a spiegare il primo metodo.

Il procedimento è piuttosto semplice, basterà selezionare il solido in questione e cliccare con il tasto destro del mouse. Comparirà un menù a tendina con varie opzioni, andate in fondo e selezionate il comando Convert To -> Convert to Editable Poly e il gioco sarà fatto.

3DSMax_EditablePoly_1

Avrete così ora un oggetto completamente modificabile secondo le vostre idee e preferenze.

Una volta convertito avrete diverse opzioni per operare, ma le analizzeremo nel prossimo articolo.

Alla prossima

Valerio